Tenacia, competenza, ospitalità

Mi incuriosiscono sempre e mi attirano particolarmente i ristoranti stellati in posizioni remote, in piccoli borghi abitati da poche anime, divengono quasi luoghi di pellegrinaggio perchè per avere tale riconoscimento da quasi una dozzina d’anni nel Comune di Ruda, in Friuli, (poco distante da Aquileia), devi essere molto competente e anche un pò incosciente.

Osteria Altran non delude le mie aspettative.

L’ambiente in particolar modo è accogliente, concepito come un salotto di casa, con un mix di oggetti antichi, finiture rustiche da casa di campagna con un tocco di contemporaneità senza tralasciare un pizzico di ironia. Un locale che rispecchia perfettamente la personalità schietta del patron Guido Lanzellotti tenace, attento ai dettagli e amante del bello.

Guido ha aperto Osteria Altran, abbandonando il suo lavoro di direttore d’azienda, accompagnato in cucina dallo chef Alessio Devidè, assolutamente poco mediatico, che propone piatti della tradizione friulana ma con qualche tocco personale. Si passa da abbinamenti classici quali uovo e asparagi ad altri più spinti in termini di contrasti gusto-olfattivi. Piatti che ti fanno sentire a casa, come l’uovo al pomodoro, preparati in chiave contemporanea e che non trascurano l’aspetto visivo.

La cantina punta l’accento (giustamente) sulle proposte regionali (in Friuli difficile annoiarsi e bere male), senza tralasciare quelle internazionali (Francia, Germania, Austria)

A parte alcuni dettagli, cenare presso l’Osteria Altran è un’esperienza decisamente positiva, da ripetere, per trascorrere una serata piacevole, lasciandosi coccolare da cibo e vino di grande qualità presentati e preparati da chi fa con passione il suo  mestiere.

la sala

amuse bouche parmigiana di melanzane scomposta, perla di branzino con cetrioli pralina di fois gras, gazpacho di pomodoro giallo con seppia bianca e nera: eccellenti oltre che scenici

cannoncini con crema di baccalà

asparagi brasati con crema mimosa. Piatto bellissimo ma sovrasta l’untuosità della crema

uovo cotto a 65° con intingolo di pomodoro, prezzemolo e crema all’aglio. Squisito

ravioli di zucca con ripieno di ricotta e crema di barbabietola. Fantastico.

mezze maniche con brasato di vitello su ricotta soffiata, con carciofi in due consistenze. Ottimo

maiale caramellato con crema di ceci e paprika. Un pò troppo predominante la spezia ma molto buona la carne.

dessert stranamente manca il predessert e purtroppo la bella cupola di cioccolato è troppo spessa e quindi difficile da spaccare e la mousse al caffè bianco è accompagnata da una base di pan di spagna non abbastanza bagnata.

OSTERIA ALTRAN

Chef Alessio Devidè

Patron Guido Lanzellotti

Località Cortona 19 Ruda (UD)
Tel. 0431969402
Menù degustazione 65 euro, “pesce e carne” 75 euro
Alla carta 68-70 euro

 

PREGI

  • ambiente accogliente, elegante ma informale

  • ottime materie prime

DIFETTI

  • pani e dessert non all’altezza

  • la ripetitività di alcuni ingredienti nello stesso menù

Indietro
Indietro

BBB_Belli, buoni e bravi

Avanti
Avanti

Titolo post del blog tre