BBB_Belli, buoni e bravi

Ami il pesce ma hai amici vegetariani? Ti consiglio una location simpatica in quel di Milano che mette d’accordo esigenze apparentemente inconciliabili. Capra e cavoli: ristorante secondo classificato in 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, che prende il nome da un gioco di logica inventato ai tempi di Carlo Magno e ormai espressione comune.

Interni bucolici che simulano un dehors con ombrelloni, lanterne, fiori finti sospesi che cercano di nascondere i molteplici ed invadenti impianti di climatizzazione, a cui si aggiungono una moltitudine di sedie e tavoli di varie finiture e tipologie, nonché stampe e decorazioni e oggetti di differenti stili e provenienze che creano un po’ troppa confusione visiva e un ambiente che, per quanto voglia impressionare ed essere affascinante, in realtà risulta poco armonico e rilassante. Mise en place semplice e minimale con alzatina per i morbidi pani e focacce del giovane chef Nick Nappi.

Eleganti ed invitanti i menu con tanto di fotografie delle pietanze; meno la lista dei vini, troppo fredda e poco fornita con una tendenza che segue i dettami della moda contemporanea per il biologico e biodinamico.

Polenta saporita arricchita dalla dolcezza della barbabietola, contrastata dall’acidità del cetriolo marinato e sostenuta dalla croccantezza delle noci e del fresco ravanello. Decisamente buona.

Non solo belli i morbidi gnocchi di patate con gamberi, sapidi al punto giusto, avvolti da un sughetto di asparagi bianchi. Molto delicato.

Una sfoglia croccante fa da nido contenitore ad una dolce crema a base di ricotta e miele con sigaretta di meringa. Tanta dolcezza con un po’ di acidità dei ribes rossi. Una piacevole conclusione. Servizio giovane che, anche se un po’ distratto, perdoniamo per la simpatia e cortesia.

Una cucina attenta, agli abbinamenti, alle consistenze, alle cottura e alla scelta dei prodotti di stagione e di qualità. Curate le presentazioni. Decisamente un posto dove tornare.

Capra e cavoli

via pastrengo 18, 20159 Milano

apertura dalle 19:30 alle 23:30 dal Martedì al Sabato

Domenica dalle 12:00 alle 15:30

chiuso Domenica sera e lunedì


Avanti
Avanti

Tenacia, competenza, ospitalità